Destinatari
Ci sono momenti nella vita in cui ci troviamo di fronte a difficoltà che ci fanno sentire impauriti, fragili, impotenti.
Possono accadere eventi che ci destabilizzano emotivamente, creano confusione e che rallentano o addirittura bloccano il nostro agire quotidiano. La sofferenza inespressa talora viene somatizzata (mal di testa, problemi allo stomaco, stanchezza eccessiva, insonnia, …), ma i sintomi, se analizzati da un medico, non sembrano avere alcuna causa organica. Ascoltandoli li riconosciamo poi come un chiaro segnale di un disagio psicologico (eccessivo stress, ansia, …) non gestito in modo efficace.
È in questi momenti che può essere importante chiedere aiuto alla figura professionale dello psicologo clinico.
Una consulenza psicologica permette di essere accompagnati in un percorso di cambiamento verso un nuovo stato di benessere e verso una più matura autorealizzazione.
L’intervento ha come destinatari singoli, coppie, familiari e gruppi che sono motivati ad intraprendere un percorso di cambiamento per migliorare la propria qualità di vita e ritrovare un più funzionale e adattivo equilibrio in seguito a momenti che hanno creato uno stato di scompenso. Esso è volto a:
– Analizzare e ridefinire la problematica (in ambito relazionale, affettivo o in ambito lavorativo, scolastico, …) e le sue cause;
– Guidare verso una presa di consapevolezza di sé, dei propri bisogni, delle proprie risorse e delle proprie potenzialità inespresse per poter far fronte al problema;
– Sostenere il processo personale di crescita e di cambiamento, potenziando le capacità di costruire alternative e di fare scelte autonome e responsabili per una più efficace risoluzione delle situazioni di crisi.
Lo psicologo aiuta ad ascoltarci, a comprendere quello che stiamo vivendo e a vedere il mondo con occhi nuovi. È la comprensione infatti che permette di affrontare e accettare le esperienze che ci fanno soffrire, per poi raggiungere un nuovo equilibrio e una nuova armonia.
Un percorso psicologico permette quindi di riappropriarci del “potere” di modificare il percorso della nostra vita, per riprenderla in mano in modo responsabile e costruttivo.
Gli interventi psicologici sono quindi rivolti a persone di ogni età, che vivono situazioni di disagio psicologico, percepito come invalidante.
- ADOLESCENTI
- ADULTI
- ANZIANI
In particolare si propongono consulenze e interventi di supporto psicologico per:
ADOLESCENTI CON:
- disturbi specifici di apprendimento
- difficoltà scolastiche
- disturbi di attenzione e di iperattività
- disturbi d’ansia
- disturbi depressivi
- disturbi dell’alimentazione
- disturbi del sonno
- difficoltà relazionali/di socializzazione
- difficoltà del comportamento antisociale
- difficoltà di adattamento
ADULTI CON:
- disturbi dell’umore
- disturbi d’ansia
- disturbi psicosomatici
- disturbi sessuali
- disturbi dell’alimentazione
- disturbi del sonno
- disturbi dell’adattamento
- disturbi di personalità
- difficoltà relazionali
- difficoltà di adattamento