Consulenza Psicologica
Chi richiede una consulenza psicologica a uno Psicologo Clinico spesso non sa cosa aspettarsi.
Le persone sono sopraffatte da un malessere spesso indefinito e hanno come unico motore il desiderio di star meglio. Affidarsi ad uno psicologo clinico significa chiedere aiuto ad un professionista che opera per favorire il benessere della persona, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Lo psicologo può essere un efficace aiuto nelle prese di decisione, nella conoscenza di sé e delle proprie risorse e nella risoluzione di problemi circoscritti ad un area specifica della vita (affettiva, relazionale, lavorativa, scolastica).
Una consulenza psicologica ha infatti il fine di aiutare il singolo, la coppia, la famiglia o il gruppo a migliorare la propria qualità di vita, attraverso un percorso di crescita, cambiamento, adattamento e realizzazione.
La consulenza ha inizio con l’accoglienza, l’ascolto, l’apertura all’altro senza giudizi nè pregiudizi. Il primo obiettivo è quello di comprendere quale sofferenza ha spinto la richiesta di aiuto e di valutare aspettative, emozioni e bisogni ad essa correlata. Viene fatta una valutazione della problematica che crea disagio emotivo e blocco (difficoltà a superare momenti significativi della propria vita, difficoltà interpersonali nei diversi contesti in cui le persone si trovano ad agire, difficoltà a gestire o adattarsi a cambiamenti peculiari).
Segue una diagnosi delle caratteristiche di personalità e assessment delle caratteristiche personali, delle risorse psicosociali, dei bisogni e della motivazione al cambiamento, un analisi delle eventuali dinamiche conflittuali interpersonali. Una complessiva valutazione nei primi incontri permette di identificare il percorso più adeguato per ripristinare il benessere bio-psico-sociale dell’individuo nelle diverse fasi del suo ciclo di vita.